Il Moto Club “ARTIGLIO” si costituisce il 20/05/2002 dalla passione per le moto di alcuni ragazzi di Attiggio, frazione del Comune di Fabriano (AN) di appena 350 abitanti.
Ad essere precisi, il Moto Club “ARTIGLIO” muove i primi passi al “BAR ANNA”di Attiggio; nella riunione presieduta dall’Avvocato Bruno Agostinelli e coordinata dal Presidente del Comitato Regionale Marche Sig. Bartolucci Giuseppe, sessanta ragazzi (quasi tutti del paese) hanno fondato il M.C. ARTIGLIO.
Sull’onda dell’entusiasmo di tutti i soci, nello stesso anno al M.C. è stata assegnata una gara valevole per il Campionato Regionale Marche di Enduro alla quale è stato associato il Trofeo Massimo Roani (un ragazzo amico di tutti i soci tragicamente venuto a mancare per un’ assurdo incidente con la sua moto).Così il 6/10/2002 si è svolta ad Attiggio la prima gara di Enduro del Moto Club.Visto l’enorme apprezzamento per l’organizzazione e per il percorso da parte dei piloti e di tutti gli addetti, anche negli anni successivi il CO.RE.MARCHE ha assegnato al M.C.”ARTIGLIO” un’analoga prova di campionato regionale Enduro.La voglia di spaziare in tutti i settori motoristici del fuoristrada ha reso possibile, sempre confidando sull’impegno di tutti i soci del Moto Club, il ripristino ed il rinnovo della Pista di motocross di Attiggio i cui albori risalivano al lontano 1976.Vale la pena sottolineare che questa pista ha “tenuto a battesimo” tanti piloti tra i quali meritano una menzione particolare, considerati i risultati ottenuti nell’ambito agonistico, Busco, Goffredi, Sciapichetti, Brilli (tutti campioni regionali) e Bazzurri (campione italiano di cross ed enduro e vincitore di gare di campionato mondiale).
L’attività del Moto Club si completa con la disciplina della velocità: infatti annualmente organizza prove libere nella pista di Magione (PG), inoltre i piloti Antonelli, Busco e Gioia partecipano al Trofeo Bridgstone un’importante campionato che si svolge nelle piste più blasonate d’Italia come quelle di Misano e del Mugello.
Dopo l’esperienza fatta in ambito regionale, l’anno 2007 permette al Moto Club un ulterioresalto di qualità infatti la Federazione ha concesso l’organizzazione di una prova del Campionato Italiano Enduro Major.2008 si replica, con la prova del Campionato Italiano Enduro Under 23 – Senior.
Alla fine del 2008 avviene il cambio al vertice del Moto Club e Bartoccetti Luca diventa il nuovo presidente.Il 2009 vede il Moto Club tornare ad organizzare una prova di Campionato Regionale.
Nel 2010 viste le precedenti esperienze, la Federazione ha assegnato al sodalizio di Attiggio un’altra importate prova del Campionato Italiano Enduro Under 23 – Senior, per questo evento tutta l’organizzazione è stata spostata a Fabriano nei pressi del Palasport Giuliano Guerrieri dando così ancora più lustro al Moto Club Artiglio sia in ambito territoriale che in quello nazionale.